ABU SIMBEL

ORIGINI

Il tempio fu costruito ed incavato nella roccia , per Ramsés II per commemorare la sua vittoria nella battaglia di Kadesh 1274 a. C.. È affezionato al culto del proprio Ramsés, i faraoni si consideravano dei, e delle grandi divinità dell'Antico Egitto, Amón, Ra e Ptah.

Abu Simbel significa "montagna pura", e è situato al margine sinistro del Nilo. Si tratta del monumento più impressionante di questa regione vicino al tempio affezionato a Nefertari. La sua scoperta si deve a Burckhardt in 1813 chi lo trovò coperto quasi completamente per la sabbia, ma fu Belzoni  in 1817 il primo entrare nel suo interno. I due tempii che si trovano ad Abu Simbel, furono dichiarati Patrimonio dell'Umanità dal l'UNESCOnel 1979.

 

Attualmente dovuto all'aiuto internazionale che rese possibile il traferimento di entrambi i tempii ad un terreno più elevato quando si portò a termine la costruzione della gran diga di Assuan, questo monumento continua ad essere uno dei più famosi ed impressionanti di tutto l'Egiptto.