La colonna Traiana è stata costruita all’inizio del II secolo a.C. (110-113) ed è una colonna trionfale, che al pari degli archi di trionfo, ha lo scopo di commemorare e far conoscere le vittorie degli imperatori romani, così come mostrare la sua attività politica.

 

È collocata nel Foro di Traiano, vicino al Quirinale, a nord del foro Romano.

Traiano fu un imperatore di origini spagnole, con lui la Roma imperiale raggiunse la maggior espansione territoriale, e con questa colonna si narra la grandezza di Traiano e le vittorie da lui conseguite. La sua costruzione è un chiaro riferimento agli antichi obelischi anteriori alla stessa civilizzazione romana.

 

L'obelisco, il cui nome proviene dal greco, è un monolite affusolato, spesso fatto di granito, con quattro facce che terminano con una forma a cuspide chiamata “pyramidion”. Le sue origini risalgono a più di 3000 anni fa e la città dove furono eretti per la prima volta fu Heliopoli, in Egitto, cioè la città che rappresentava il principale centro di culto della divinità del Sole.

Per gli egiziani gli obelischi rappresentavano la "materializzazione" in pietra dei raggi benefici del sole che permetteva lo sviluppo della vita sulla terra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I Romani erano molto attratti dagli obelischi egiziani e li portarono nella città di Roma.

Nel panorama urbano di Roma, dall'era imperiale fino ad oggi, ci sono elementi architettonici che attirano sempre l'attenzione di molti visitatori e dei cittadini stessi. Si tratta degli obelischi egiziani di cui gli antichi imperatori romani a cominciare da Ottaviano Augusto (27 a.C. – 14 d.C.), Portarono direttamente dalle lontane terre del Nilo per abbellire piazze, monumenti e in particolare i Circhi di Roma.

Nessuno occupa il luogo in cui era stato originariamente collocato e molti nascondono alcuni segreti, come uno dei più importanti, che è stato usato come una gigantesca meridiana.

 

Un'altra curiosità è che Roma ha il "primato" tra le altre capitali del mondo, per essere la città in cui ci sono più obelischi, in totale ce ne sono 13 (ma una volta ce ne erano molti di più!) fra i quali si conserva anche il più alto.

 

Traiano è passato alla storia come il più famoso e il migliore imperatore insieme ad Augusto. Il suo governo è ricordato come un momento di pace e prosperità per l'Impero.

 

 

COLONNA TRAIANA

ORIGINI